Smaltimento amianto a Genova
Contattaci per consulenze e preventivi
L’amianto, conosciuto anche come Eternit o fibrocemento, è stato usato per anni per coperture e isolamenti, ma dal 27 marzo 1992 ne è vietata per legge l’estrazione, l’importazione, l’esportazione, la commercializzazione e la produzione. La rimozione e lo smaltimento dell’amianto devono essere affidati a specialisti autorizzati, in grado di occuparsi in tutta sicurezza della bonifica di questo e anche di altri materiali pericolosi.
L’impresa FF Edilizia effettua in tutta la provincia di Genova interventi di bonifica di amianto compatto e smaltimento di Eternit, asbesto, fibrocemento, amianto, eccetera, e, come previsto dalle normative vigenti, rilascia il regolare certificato che garantisce l’avvenuto smaltimento a regola d’arte e a norma di legge.
Come smaltire l’amianto?
La procedura per smaltire l’amianto deve essere eseguita da ditte specializzate, come appunto FF Edilizia. Il nostro team di esperti si occuperà di:
- Verificare la presenza di amianto tramite un sopralluogo
- Preparare e inviare la documentazione per le autorizzazioni necessarie all’Asl, almeno 30 giorni prima dell’inizio dei lavori
- Incapsulare il materiale coprendolo con prodotti penetranti o ricoprenti
- Bonificare le superfici circostanti, sulle quali il prodotto in amianto poggiava
- Rimuovere il prodotto
- Smaltire definitivamente il prodotto in discarica
Tutti questi passaggi devono essere eseguiti nel massimo rispetto della sicurezza, dal momento che il materiale, se danneggiato o spostato, può rilasciare polveri nocive.
La legge non ti obbliga a rimuovere l’amianto. Il problema è che questo materiale è nocivo e può causare un gravissimo rischio per la salute. Secondo la normativa, i proprietari di immobili contenenti amianto devono occuparsi della sua manutenzione. Se il materiale è friabile, il proprietario è obbligato a comunicare la sua presenza all’Asl di riferimento e procedere al suo smaltimento.
Vuoi saperne di più?
Contattaci senza impegno